Natsume in lettura

Nonostante i vari imprevisti con l’editore italiano sono riuscito a leggere quasi tutti i volumi usciti di Natsume.

Trama

Ho letto 18 volumi e mezzo e posso dirvi che la trama è veramente poco considerata dall’autrice e dai suoi editori in terra Giapponese. Questa compie un passo alla volta ogni 2-3 volumi con una calma fastidiosa; inoltre, sarebbe anche interessante sapere come prosegue lo scontro tra esorcisti di Youkai. Per fortuna che gli altri capitoli intrattengono abbastanza.
Se avete seguito le serie animate uscite sino ad ora, sappiate che non c’è nulla di più né nulla di diverso e quasi tutto è ripreso fedelmente.

Disegno

Il disegno è leggermente migliorato dai primi volumi ed ora risulta ben più comprensibile nonostante il tratto leggero e la presenza di pochi retini ombreggianti. Purtroppo un titolo come questo meriterebbe un’attenzione maggiore sui personaggi per dare quel tocco in più ad un disegno leggermente troppo bianco.

Autrice

Yuki Midorikawa inserisce in ogni volume dei “quartini” in cui ci racconta quello che accade alla sua opera, sia che si tratti di eventuali eventi promozionali che novità. Sembra una persona molto carina ed è evidente che sia originaria di una zona non troppo affollata del Giappone in quanto trova faticoso andare a Tokyo. La prefettura di Kumamoto si trova a sud della nazione e la zona montuosa è molto simile a quanto disegnato all’interno di Natsume Yuujinchou. La zona cittadina, invece, si vede raramente.
Non credo faccia particolarmente freddo, però…

Prime impressioni

Come già accennato, la trama offre molti spunti e intriga particolarmente, però non viene affatto raccontata con costanza e tutto gira attorno a Natsume e al suo sensei Nyanko. Questo, dal mio punto di vista è un grosso problema perché, per quanto mi piacciano le opere mistiche, rischia di perdersi nella noia di capitoli conclusivi che non aggiungono alcun ché.
Lo sviluppo del personaggio, chiunque sia, è interessante fino ad un certo punto. Rischia di rimanere inferiore a Mushishi.

Natsume Yuujinchou

Sin da Gennaio del 2005 questo titolo accompagna la pazienza dei lettori dentro le avventure particolari di un liceale problematico e del suo micione maneki, ma 23 volumi in 14 anni è un po’ troppo poco per una trama che non credo sia arrivata nemmeno a metà del suo svolgimento.
È un piacere leggerlo, ma fino a quando potremo farlo? Speriamo il business non ce lo porti via.

Sito ufficiale del titolo: http://www.hakusensha.co.jp/natsume/
Per leggere altre nostre recensioni puoi andare a questo LINK !

Lascia un commento