Shouwa genroku Rakugo shinjuu

Il declino del Rakugo e la sua bellezza

serie completate

Yotarou esce finalmente di prigione dopo aver scontato una pena a causa del suo far parte della malavita locale. Quello stesso giorno decide di andare a cercare quello che sarà da lì in avanti il suo maestro: vuole, infatti, imparare l'arte del Rakugo. Il Rakugo è una tipologia di teatro molto antica che prevede una sorta di cantastorie sul palco.
Vai al video

Autrice: Haruko Kumota
Studio: Deen
Origine: Manga
Titolo: 昭和元禄落語心中
Sito ufficiale

Informazioni su

Autrice - Studio

Haruko Kumota

È una mangaka praticamente sconosciuta appassionata di Yaoi e storie d'amore omosessuali che si è cimentata per la prima volta in qualcosa di diverso con questo titolo.


Deen

Fondato nel 1975 da Hiroshi Hasegawa nasceva per la sola finitura dei prodotti audio visivi sostituendo lo studio Sunrise e portandone a compimento il primo progetto: Brave Raideen. Il nome deriva proprio da uno dei personaggi robot di quella seria: Deen appunto. Da lì in avanti prese in carico svariati progetti tra i quali ricordiamo Ranma 1/2.
Negli ultimi anni ha iniziato a collaborare con il gruppo IMA arrivando a fondare alcune sedi staccate in Cina e Corea. Attualmente si trova a Musashino.


Rakugo

È una forma teatrale nella quale un singolo artista racconta una storia comica senza l'ausilio di musiche, altri attori o oggetti particolari. Pochi oggetti sono, infatti, ammessi per aiutare la rappresentazione della storia e tutto si basa sulla capacità dell'artista di far immaginare le scene al pubblico. L'aggiunta di storie misteriose o horror è avvenuta negli ultimi decenni, per cercare di aumentare un po' l'interesse verso quest'arte danneggiata dall'arrivo della televisione e da altre tipologie di intrattenimento.
Nato nel periodo EDO permetteva alla gente di raccogliersi tutti assieme in piccoli teatri chiamati Yose e assistere a degli spettacoli. L'artista è seduto su di un piccolo cuscino con le gambe piegate mentre indossa un kimono. La caratteristica principale di questa forma di teatro riguarda l'interpretazione che ogni artista può dare alle storie che racconta al pubblico gestendo a proprio vantaggio le proprie peculiarità.

Informazioni aggiornate a Aprile del 2019.
NOTA: Alcune informazioni, prese da siti in lingua giapponese, potrebbero non essere corrette al 100%.