Rosario+Vampire Capu2

In una scuola per mostri, un povero umano

serie completate

Tsukune inizia questo secondo anno alle superiori nella scuola per Youkai dopo esser riuscito a fare amicizia e breccia nei cuori, di alcune, forse troppe, ragazze dai poteri speciali. Riuscirà a uscirne vivo? Ve lo dico subito: no.
Links degli episodi

Autore: Ikeda Akihisa
Studio: Gonzo
Origine: Manga (2004-2014)
Titolo: ロザリオとバンパイア Capu2

Streaming

Il primo episodio

Informazioni su

Autore - Studio

Ikeda Akihisa

Nasce nel 1976 a Nichinan, nel Kyushu, raggiungendo il successo nel 2002 con Kyinryu Doo (綺流斗) per poi proseguire del 2004 sulla rivista Monthly Shonen Jump, ora Jump Square, con la pubblicazione di Rosario+Vampire. Inizialmente appassionato nella scrittura di storie decide di diventare un mangaka mano a mano che cresceva sino a diventare un assistente presso vari artisti per la stessa rivista in cui sognava di poter pubblicare i suoi lavori. Soltanto dopo quattro lunghi anni, a ventanni, di assistenza presso Yaki Norihiro riesce a realizzare il suo sogno.
La successiva pubblicazione di Rosario+Vampire è comunque molto discontinua e termina nel 2014.


Gonzo

È stato uno studio d'animazione dal 1992 al 2009, per poi essere assorbito dalla GDH Inc. che ne ha mantenuto il marchio.
Fu fondata nel 1992 da Shoji Murashima, Masahiro Maeda, Hiroshi Yamaguchi e Makoto Higuchi sebbene questi ultimi tre non hanno mai fatto parte in maniera attiva nella gestione della società. Da quanto si è appreso successivamente non sapevano che "gonzo" significasse "idiota" in italiano. (Credo che nessuno ci avrebbe riso su comunque)
Con l'arrivo delle prime console, la compagnia si dedica alla produzione di animazioni digitali per videogiochi e soltanto nel 2000, dopo svariati cambi societari e la creazione del gruppo GDH, formato da varie aziende, si arriva alla produzione di serie anime di ottima fattura quali Black Cat, nel 2005, o un film su Afro Samurai nel 2010. Nel 2009 c'è un nuovo cambio societario e tutto viene raggruppato nella GDH, ma a causa di vari problemi, tra cui finanziari, c'è forte preoccupazione sul futuro del gruppo. Escono comunque ottime produzioni come Psycho Pass nel 2012. Nel 2017, inoltre, viene aperto un fasciolo sull'azienda per delle dichiarazioni fiscali non corrette.
Non si sa se i problemi siano stati risolti completamente, ma nel 2017 e poi nel 2018 sono uscite nuove produzioni importanti come Akiba's Trip, Acca13 Kansatsu-ka e "Le sacre guerre di Atena" per il titolo Cavalieri dello Zodiaco.

Informazioni aggiornate ad Aprile del 2019.
NOTA: Alcune informazioni, prese da siti in lingua giapponese, potrebbero non essere corrette al 100%.